sabato 9 marzo 2013

Ma mi faccia il piacere!!!!


 Dunque. Ieri è passato a salutarmi un mio vecchio amico, quello del post "Il bacio della pantera"; era un bel po' che non ci vedevamo, ma entrambi abbiamo conservato la passione per i bei film, il cinema quello con la C maiuscola. Lui non è più il ragazzino 17enne dotato del dono della sintesi nel fare commenti e recensioni di film: è uno stimato professionista che fuori dal ruolo che ricopre, ama disquisire di cose serie e meno serie con amabile ironia e senso dell'umorismo quasi feroce. Del resto neanch'io ho più 17 anni, sono dotata di un'ironia feroce quasi quanto la sua e quando siamo insieme, siamo quasi fastiosi e insopportabili. Mi viene in mente che ho più amici uomini che donne. Boh!! Non l'ho mai capito. Forse perchè non seguo la moda e cerco di chiarirmimi in modo quasi cameratesco. Non lo so. Ma tanto non c'entra niente.
Allora viene R. con due dvd, mio marito comincia a guardare il soffitto sbuffando e se ne va al garage perchè già ha capito che intendiamo sputt......re, ops! scusate! Prendere innocentemente in giro qualcuno. R. mette il primo film e ce lo godiamo sprofondati sul divano ,godendo delle musiche, le atmosfere, del doppiaggio, i costumi e i dialoghi intensi e curatissimi. Il primo film era Il Gladiatore.
Poi mette il secondo che io non ho mai visto e che ho tolto di corsa quando ho capito di cosa si trattava: mi ha portato 3MSC. A me!! 3 Metri sopra il cielo a me! Nella mia casa!!
Ma io sapevo dove in realtà voleva andare a parare!!
Mi ha praticamente inseguiito per il corridoio con il mio micro pc acceso e mi ha mostrato quanto segue.
Questi sono i dialoghi più belli e particolari dei due film: noi quattro risate e qualche "bonaria" considerazione ce le siamo fatte. Se vi va, fatevele pure voi. 
A proposito,
ma voi sapevate che esiste qualcuno, a Roma credo,o comunque nell'intero emisfero boreale o australe che si possa chiamare Step?! Eppure sull'elenco del telefono ce ne sono di nomi da usare!!! e quell'altra come si chiama? Babi?! Si... va bè.. A proposito c'è pure un Pollo parlante....
Guardatevi i dialoghi. Poi fatevi due risate... E non vi offendete si vi piace Step!!!
 Credo sia perfettamente inutile descrivere le risate che ci siamo fatti, tra una birra, che mio marito ha provveduto a comprare e un cartoccio di supplì!. Persino il moccioso di casa stava piegato in due, mentre R. girava il coltello nelle piaghe dei dialoghi con la maestria e la sagacia che gli appartiene.
Ma mi faccia il piacere!!!!

Brani tratti da 3 Metri sopra il cielo

Babi (Katy Louise Saunders) e Step (Riccardo Scamarcio)
Babi: non l'ho mai fatto con nessuno prima d'ora
Step: lo faresti con me?
Babi: si'
Step: e' la cosa piu' bella che potessi dirmi!


Il pollo (Mauro Meconi) e Step (Riccardo Scamarcio)
Pollo: "io non sono come te che da quando ti sei innamorato non pensi neanche più alle corse!...perché ti sei innamorato vero? non pensi sembre a lei! non ti batte il cuore quando la vedi!!!"
Step:" si pollo mi sa che mi SONO INNAMORATO "


Step (Riccardo Scamarcio)
riuscirò mai a tornare lì, dove solo gli innamorati vivono TRE METRI SOPRA IL CIELO? 

Babi (Katy Louise Saunders)
Ti amo da impazzire sei la cosa più bella che ho mami vissuto al mondo! Ti amo ti amo e non smetterò mai mai mai mai di dirlo… voglio urlarlo a tutto il mondo a tutto l'universo.


Step (Riccardo Scamarcio) e Babi (Katy Louise Saunders)
Se non vuoi farlo neanche stavolta io impazzisco, ma va bene.


Step (Riccardo Scamarcio) e Babi (Katy Louise Saunders)
Bisogna stare molto attenti a quello che ci circonda, perché a volte improvvisamente qualcosa zucchera la nostra giornata! Questa che state per sentire non è una canzone, è la voce della neve che si scioglie in acqua pura! 
Daniela (Giulia Elettra Gorietti) e Babi (Katy Louise Saunders)
Quanti anni mi dai?
Almeno quattordici.
Ma io ho quattordic'anni...
Stai per farne quindici! 

E adesso qualche breve stralcio dal Gladiatore ( non c'è bisogno di mostrarne molti)

Lucilla (Connie Nielse)


Una volta c'era un Sogno e quel Sogno era Roma.
Commodo (Joaquin Phoenix)
Massacrerei il mondo intero se solo tu mi amassi.
..
Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe)
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perché qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.
Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe)
Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra.
Marco Aurelio (Richard Harris) e Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe)
C'è stato un sogno una volta che era Roma lo si poteva soltanto sussurrare, ogni cosa più forte di un sospiro l'avrebbe fatto svanire, era così fragile. Io temo che non sopravviverà all'inverno.  

Proximo (Oliver Reed)



Noi mortali non siamo che ombre e polvere. Ombre e polvere, Massimo
Commodo (Joaquin Phoenix)
Oh, se almeno una volta mi avessi abbracciato e tenuto stretto al tuo petto, per me sarebbe stato come il sole del cuore per mille anni.
!




22 commenti:

  1. Insomma una bojata pazzesca come definiva Paolo Villaggio "La corazzata Potemkin".
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre evitato accuratamente il pericolo di incorrere in una visione, seppur minima, del film in questone.
      Li ho visti sul pc i "bei" dialoghi.
      Credo sia un film d'amore per adolescenti iperglicemici.
      Si. più o meno una corazzata:)))
      Un abbraccio!!

      Elimina
    2. più che iperglicemici ipocefali... :)
      io di solito riesco a ridere di tutto, ma che tristezza il nulla mentale!
      ma qui in lobotom-italY va roba così...

      Elimina
    3. Ma neanche i nomi....!!!!!
      Ma tu a Milano, a Roma, a Napoli conosci uno Step?!
      Se penso a quanto ha incassato.......

      Elimina
  2. "Se non vuoi farlo neanche stavolta io impazzisco, ma va bene". E' bellissima!!!
    Voleva essere romantico, forse?
    Buon week end tesora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quello che voleva essere.
      So che i dialoghi l'hanno fatto sembrare un deficente!
      Ciao struzzetto curioso
      Baciobacio:))

      Elimina
    2. Cara, volevo avvisarti che ho aperto un nuovo blogghhino.
      Che dirti.. riprovo!
      Scrivere mi manca.
      E riparto, con tutte le cautele che già sai :)
      Un bacio

      Elimina
  3. Averi amici di sesso diverso cara Keiko mia, e poi in aggiunta con un gran senso dell'umorismo ,è la cosa più gratificante che ci possa capitare...
    Ehhhh...come ti capisco..
    Il decalogo di Step , è una vera chicca....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è sempre capitato.
      Passato il primo momento di attrazione, l'amicizia prevaleva su tutto.
      Credo di capire che sai di cosa parlo.
      Non ho copiato tutto quello che mi ha fatto vedere R.,c'era davvero da scompisciarsi!
      Buona serata mia cara, un abbraccio:))

      Elimina
  4. I discorsi di Babi e Step sono i discorsi dell'adolescente deficiente che per fortuna non sono! Hanno la profondità di una pozzanghera, e poi che cavolo di nomi sono babi e Step?
    La step è quella che fa mia sorella in palestra!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io facevo lo step prima che mi lesionassi un menisco!!!
      Ma che fantasia! Forse il personaggio è monotono come l'uso del suo omonimo:))

      Elimina
  5. Totò e tanti altri sono il Cinema Italiano...ultimamente in nome del modernismo, dell'aprire la mente a nuove forme - esistenziali? - si è aperta una voragine culturale.

    Se ne uscirà dal pantano?

    Forse si usano parole e termini, sapendo che, come dice il maestro taoista Chuang-Tzu: le parole dette, volano col vento, cosa rimane, allora per una sana e istruttiva conversazione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non amo passare per una persona legata al passato o snob, ma effettivamente la cinematografia, come la tv, hanno fatto enormi passi indietro.
      Totò, De Sica, Monicelli avevano molto da dire anche scherzando o con dialoghi al limite dell'assurdo. I nuovi del cinema hanno dialoghi al limite massimo dell'assurdo che non dicono nulla.
      Si, le parole volano, ma qualcosa deve pur rimanere.

      Elimina
    2. Le parole rimarranno se si riproporrà il gusto della conversazione...come metodo di alto profilo culturale e sociale. Tuttavia il mondo del web raccoglie di tutto e fatica a fare un salutare censimento per se e in se. La democrazia è un bene che non tollera gli abusi, indipendentemente da quale parte provengano.

      Elimina
  6. Cosa posso dire?
    Io non ho mai visto un film ispirato ai libri di Moccia, li ritengo troppo immaturi anche per i ragazzi di oggi.
    Molto meglio i buoni vecchi film dei miei anni.
    Un abbraccio e auguri per l'8 marzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo ho mai visti, chiamala antipatia, snobismo, ma credo che mortificano l'intelligenza di tutti.
      Eppure le sale erano piene!!!
      Auguri anche a te carissima e un bacio:))

      Elimina
  7. Io adoro l'intelligenza in ogni sua forma, quindi come potrei apprezzare questi imbecilloni di Babi e Step?!
    Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che voi sappiate, è questo il film che ha dato vita a quell'orrido rituale di mettere una catena con lucchetto allo splendido Ponte Mollo ( Milvio per i non addetti)?
      Perchè se è questo, ho fatto bene a tentare di buttare dal terzo piano il dvd incriminato!!

      Elimina
  8. ....mi associo al commento di Daoist, i comici del passato erano tutt'altra cosa..ciao brava Keiko...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si tratta di essre legati al passato, ma solo di obiettività.
      Quale comico italiano del presente è all'altezza dei suoi predecessori?
      Non mi viene neanche un nome.
      Ciao:))

      Elimina
  9. ogni tanto io devo rivedere invece "una giornata di ordinaria follia": è catartico!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh....si!!!
      Sapessi quando mi passa a me una giornata così, altro che catartico!!!
      Ciao, un abbraccio:)))

      Elimina